Il CRM e i nuovi business di e-commerce digitale

Un analista: “Microsoft deve uscire dal business dei telefoni”.

leave a comment »

Secondo Mark Anderson, analista e fondatore di Strategic News Service, Microsoft ha già fatto flop flop nel business dell’eletronica di consumo e nel settore della telefonia: “Redmond non riesce a capire questo mondo e il suo funzionamento. Apple, Google e la maggior parte delle aziende asiatiche hanno compreso meglio il mercato e continueranno a dominare questo settore”.

“Microsoft dovrebbe ridurre le perdite e abbandonare Windows Mobile e lo Zune”: è quanto consiglia Mark Anderson analista e fondatore di Strategic News Service, una newsletter che si occupa di computing e comunicazione. Anderson sostiene che – escludendo la Xbox 360 – il business dei prodotti d’elettronica di consumo in cui Microsoft è coinvolta è in gran parte un flop e la casa di Redmond non riesce a capire questo mondo e il suo funzionamento. Apple, Google e la maggior parte delle aziende asiatiche hanno compreso meglio il mercato e continueranno probabilmente a dominare questo settore per molto tempo ancora.

“I telefonini sono oggetti consumer, una caratteristica che non collima con il DNA di Microsoft” ha spiegato Anderson al New York Times. “Fate una passeggiata tra i corridoi in Microsoft e vedrete che non è un posto che fa per i consumatori”.

E’ improbabile che Microsoft uscirà mai da questo settore: se mai dovesse farlo, l’effetto della sua incapacità di competere nel mercato dell’elettronica di consumo colpirebbe il suo core business: il sistema operativo Windows.

Microsoft potrebbe ad ogni modo essere spinta dagli utenti stessi a cambiare rotta: il gran quantitativo di applicazioni disponibili per iPhone e Android potrebbe spingere i consumatori a scegliere dispositivi nei quali sia possibile avviare software che si trova solo in altri sistemi. Da parte sua, la società ha ammesso la necessità di provvedimenti drastici e ha recentemente affrontato il problema della “fiacchezza” nelle interfacce di molti suoi dispositivi portatili.

Dopo lo Zune HD, nei piani di Microsoft per la seconda metà del 2010 c’è il lancio di Windows Mobile 7 con interfaccia multitouch e l’inclusione di alcuni componenti multimediali dello Zune HD.

fonte: macitynet

Annunci

Written by cuky85

12 dicembre 2009 a 17:16

Pubblicato su marketplace

Tagged with

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: