Il CRM e i nuovi business di e-commerce digitale

Sony PSP Go boicottata da Mediaworld e Saturn

leave a comment »

La nuova console portatile della Sony non è venduta nelle catene Mediamarket, perché i suoi giochi si scaricano dal web

Mediaworld e Saturn di fatto boicottano la Sony PSP Go. Con questa scelta Mediamarket (società cui fanno capo i due marchi della distribuzione hi-tech) vuole contrastare il modello di business, basato sulle vendite online, che Sony sta portando avanti. I nuovi attriti nascono sulla disputa riguardante i margini. Per il distributore, le consolegenerano ricavi quasi nulli; il vero guadagno viene realizzato grazie ai giochi, che producono un margine del 30% circa. La PSP Go funziona esclusivamente con software scaricato da internet.

“Con Sony abbiamo cercato di trovare un accordo vantaggioso per entrambi ma per ora non è stato possibile. Ci terrei a precisare che non siamo contro la distribuzione dei giochi online, anzi una delle proposte che stavamo trattando era proprio quella di permettere anche a noi di vendere i giochi della PSP Go sul nostro sito di e-commerce”, ha dichiarato al Sole 24 Ore Maurizio Motta, direttore generale di Mediamarket.

Gaetano Ruvolo, general manager di Sony Computer Entertainment Italia, ribatte che: “Si era tenuto conto del mancato profitto dei retailer sui singoli contenuti nella definizione degli accordi commerciali, compensandolo con un aumento su quello della console. Mediamarket è stato l’unico rivenditore in Italia a non accettare la scontistica offerta, per quanto adeguata al nuovo modello di business”.

Anche se Sony dichiara che il mercato ha già assorbito la quantità di prodotti previsti per il lancio, l’impressione è che, come spesso accade in queste situazioni, tutto si risolverà con un accordo conveniente per entrambe le aziende.

fonte: http://www.tomshw.it

Annunci

Written by cuky85

8 ottobre 2009 a 12:10

Pubblicato su playstationnetwork

Tagged with

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: