Il CRM e i nuovi business di e-commerce digitale

Vodafone 360: servizi esclusivi e App Store dedicato

leave a comment »

Non capita spesso di assistere a rivoluzioni in grado di modificare radicalmente la vita degli utenti di un determinato prodotto; rivoluzioni così vicine una dall’altra da riuscire a creare non poca confusione negli utenti “meno tecnologici”. Apple ha rivoluzionato il modo in cui le applicazioni vengono vendute all’utente finale: un mercato globale, la possibilità a tutti di costruirsi il proprio banchetto, una chiara politica di divisione degli incassi e una incredibile facilità di acquisto. Come ben sappiamo, tutti i maggiori produttori, nel giro di un anno, hanno sviluppato un negozio di applicazioni per la propria gamma di telefoni cellulari e la recente rivoluzione è che anche Vodafone ha creato un mondo di servizi esclusivi per i suoi utenti.

Vodafone 360 non solo offre un negozio di applicazioni ma una rubrica dinamica in grado di interfacciarsi anche con il proprio computer, la possibilità di condividere foto, un backup regolare tra telefono e computer oltre a tante altre features esclusive.

Trovate su IoChiamo un dettagliato riassunto dei servizi offerti da Vodafone 360: qui su TAL vorrei invece provare a fare un veloce ragionamento. Doveroso iniziare con i complimenti a Vodafone per essere stato il primo operatore a offrire una suite di servizi così innovativa ai propri clienti: disponibile entro il 2010 in tutti i paesi in cui Vodafone è presente (in Italia per Natale 2009) e aperta ad eventuali accordi con altri operatori. Una piattaforma che vuole essere globale.

Interessante è la rubrica che offrirà tutte le possibili le informazioni relative ad una persona: telefono, indirizzo, Social Network preferiti (Facebook, Windows Live Messenger, Google Talk e Twitter), e-mail ed Instant Messenger: un unico contatto per comunicare con tutti i propri amici nel modo preferito (SMS, Mail, Chat o con la classica telefonata).

Bella anche la possibilità di condividere le proprie immagini oltre a tag e luoghi preferiti ovviamente previo settaggio di vari livelli di privacy tra i vari contatti. Ciò che ovviamente ha catturato la nostra attenzione è il negozio virtuale di applicazioni che rappresenta una grande rivoluzione.

Apparentemente non cambia molto: gli operatori telefonici hanno sempre offerto la possibilità di scaricare applicazione tramite il proprio portale. Ecco però la rivoluzione in stile App Store: gli accordi con i grossi sviluppatori sono su scala globale e anche il piccolo sviluppatore potrà presentare e vendere la propria applicazione.

In un momento in cui la vendita di applicazioni, con tutto il business che c’è alle spalle, sembrava ormai “affare per produttori di telefoni cellulari” ecco che arriva la risposta di Vodafone che nel frattempo è riuscita a creare un’incredibile architettura in grado di gestire tutte queste novità.

Secondo alcuni, Vodafone 360 è considerabile un azzardo, un servizio che potrebbe creare grande confusione nell’utente poco esperto e, generalmente, poco utilizzato. Certamente questo nuovo servizio di Vodafone è un qualcosa di molto ambizioso ma è proprio nella voglia di innovare, di modificare le comuni abitudini che si riesce a lasciare un segno. Ovviamente le applicazioni per iPhone continueremo a scaricarle da App Store ma sarà comunque curioso osservarne l’evoluzione.

fonte: http://www.theapplelounge.it

Annunci

Written by cuky85

28 settembre 2009 a 13:25

Pubblicato su vodafone app store

Tagged with

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: