Il CRM e i nuovi business di e-commerce digitale

Il 25% del mercato musicale USA è di iTunes

leave a comment »

Rieccoci al tradizionale appuntamento con le nuove stime di NPD, secondo cui iTunesgenera il 25% delle vendite dell’intero mercato musicale statunitense. Con un neo.

Il fatto di sapere che, ogni quattro canzoni vendute negli USA, una proviene da iTunes Storeriempie certamente d’orgoglio Cupertino: è oggettivamente un risultato storico. Siamo al 25% dell’intero settore nel 2009, rispetto al 21% del 2008 e al 14% dell’anno precedente:


La crescita dei download legali di musica, ed il successo di Apple nel mantenere questo mercato, ha aumentato in generale la forza di itunes nella categoria del retail musicale. Ma l’importanza dei retailer tradizionali non dovrebbe essere accantonata, almeno fintanto che la maggior parte dei consumatori continua a comprare CD.

Ed in effetti, nonostante una crescita costante del download digitale e nonostante la percezione del pubblico, il mercato dei CD è ancora attualmente il predominante. Ma con una crescita del download digitale del 15%,20% l’anno e una contrazione di pari entità negli acquisti di musica su supporto fisico, si stima che i due segmenti di mercato saranno in equilibrio nel 2010. Attualmente, il 65% degli utenti acquista CD mentre solo il 35% acquista su un qualche store online, con iTunes al primo posto seguito da AmazonMP3 con l’8%.

Annunci

Written by cuky85

31 agosto 2009 a 15:09

Pubblicato su Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: